RICERCHE SCIENTIFICHE
CONTATTACI ORA

L’EFFICACIA DELLA MEDITAZIONE PER IL PERSONALE MEDICO 

 La Mindfulness per il Personale Medico

Santa Clara University- California Pacific Medical Center- Center for Addiction and Mental health and University of Toronto- Palo Alto Veteran affairs Health Care System

Molti studi evidenziano quanto lo stress in ambiti medici impatti negativamente il personale medico, portando ad una maggiore incidenza di depressione, minore soddisfazione sul piano professionale e stress psicologico.   

Il seguente studio ha esaminato gli effetti di un programma di riduzione dello stress a breve termine, la MBSR, per i medici. I risultati dimostrano che un programma di 8 settimane può essere efficace per ridurre lo stress e migliorare la qualità della vita e l’autocompassione nel personale medico.  

Clicca qui per la ricerca: 

La Mindfulness per il Personale Medico

L’efficacia della MBSR- Mindfulness-Based Stress Reduction sul funzionamento psicologico del personale medico e del personale sanitario

NCBI- National Center for Biotechnology Information

E’ ben noto che il personale medico e personale sanitario siano costantemente sottoposti a stress e burnout. 

Nel seguente studio è stato dimostrato che la MBSR è efficace nel ridurre le esperienze di ansia,  depressione e stress.  Inoltre è stata provata l’efficacia anche nell’aumentare i livelli di mindfulness e autocompassione.  

Clicca qui per la ricerca:

L’efficacia della MBSR sul funzionamento psicologico del personale medico e sanitario.

Gli effetti della Meditazione Trascendentale sullo stress, la depressione e il burnout

NCBI- National Center for Biotechnology Information

Lo stress sul lavoro e il burnout sono problemi pervasivi che hanno effetti importanti sulla performance e sulla salute.  

Il seguente studio ha dimostrato che un programma di meditazione trascendentale è stato efficace nel ridurre lo stress psicologico nei docenti e nello staff di un istituto terapeutico per studenti con problemi comportamentali. Questi risultati hanno implicazioni importanti sulla performance lavorativa e la salute fisica e mentale dello staff.

Clicca qui per lo studio:  

Gli effetti della Meditazione Trascendentale sullo stress, la depressione e il burnout

 

Programma di mindfulness: stress percepito e compassione nel personale infermieristico

NUI Galwey, Journal of Research in Nursing

Uno studio pilota ha esplorato gli effetti di un programma di meditazione mindfulness sullo stress percepito e la compassione nel personale infermieristico. I risultati indicano che lo stress percepito è diminuito in maniera significativa a seguito del programma, suggerendo che la meditazione mindfulness è un intervento di cura di sé e gestione dello stress che può efficacemente insegnare al personale infermieristico le tecniche per far fronte allo stress quotidiano riguardante la vita lavorativa e privata.

Clicca qui per lo studio:

Programma di mindfulness: stress percepito e compassione negli infermieri

Coltivare la Mindfulness in ambito Medico

Department of Educational and Counselling Psychology, McGill University, Montreal, Quebec, Canada;

Department of Medicine, McGill Programs in Whole Person Care, Montreal, Quebec, Canada

Al personale medico e sanitario vengono richieste sempre più ore di lavoro, cura di casi complessi e sistemi organizzativi in costante evoluzione. Queste condizioni portano ad un aumento dello stress e del burnout, che a loro volta hanno conseguenze sulla qualità della cura dei pazienti.

La ricerca dimostra che i programmi di meditazione possono servire come strumento vitale per la promozione della cura di sé e del benessere.

Clicca qui per la ricerca:   Coltivare la Mindfulness in ambito Medico

Meditazione e Psichiatria

Michael McGee, Clinical Instructor in Psychiatry, McLean Hospital, McLean Harvard Medical School, Belmont, Massachusetts; and Medical Director, Psychiatric Services, Psychiatric Services, St. Joseph Hospital, Nashua, New Hampshire.

Il seguente articolo esplora in che modi la meditazione promuove il benessere e la guarigione da malattie psichiatriche a e analizza la natura della meditazione e i suoi benefici terapeutici.   

Clicca qui per la ricerca: Meditazione e Psichiatria

L’EFFICACIA DELLA MEDITAZIONE PER I PAZIENTI

Gli effetti della Respirazione ritmica e della Respirazione profonda sulla variabilità della frequenza cardiaca.   

Department of Sasang Constitutional Medicine, College of Korean Medicine. Dongguk University, Republic of Korea

Il seguente studio ha valutato gli effetti della meditazione della respirazione ritmica (BCM) e della respirazione profonda (DB) sulla variabilità della frequenza cardiaca (HRV).

Lo studio ha dimostrato che la concentrazione sulla respirazione mentre si contano i respiri può aumentare la HRV con minore attivazione del sistema nervoso simpatico.

Intervento di Mindfulness per il dolore collegato ai tumori.           

NCBI- National Center for Biotechnology Information

Un problema comune sperimentato dai pazienti oncologici è il dolore medio-alto. Nonostante l’efficacia degli analgesici, sono comuni gli effetti collaterali e alcuni analgesici creano dipendenza. Il trattamento non-farmacologico potrebbe essere un modo per trattare il dolore causato dalla malattia senza effetti collaterali. 

I risultati di questa ricerca dimostrano che i programmi basati sulla Mindfulness possono diminuire l’intensità del dolore, l’ansia, la depressione e possono migliorare la qualità della vita.

Clicca qui per la ricerca:

Intervento di Mindfulness per il dolore collegato ai tumori. 

Stress e qualità della vita dei pazienti oncologici: il ruolo mediatore della Mindfulness.                                          

NCBI- National Center for Biotechnology Information

I tumori sono tra i maggiori problemi di salute al mondo, che oltre ai disturbi a livello fisico, causano stress e ansia nei pazienti e ne influenzano la qualità della vita.

Nel seguente studio, le variabili della mindfulness e dello stress percepito influenzano la vita dei pazienti oncologici. La Mindfulness può influenzare positivamente  la qualità della vita dei pazienti sia direttamente che indirettamente.  

Clicca qui per la ricerca:

Stress e qualità della vita dei pazienti oncologici: il ruolo mediatore della Mindfulness.  

Effetti dopo 6 mesi di meditazione sulla glicemia, emoglobina glicata e livelli di insulina nei pazienti affetti da malattie coronariche.   

NCBI- National Center for Biotechnology Information  

La CAD è la causa maggiore di mortalità nel mondo. E’ stato riconosciuto che lo stress, il diabete e l’ipertensione sono importanti nell’eziologia e nel progresso della CAD.                       

Il seguente studio ha valutato il ruolo della meditazione nel miglioramento dei parametri biochimici come la glicemia, l’emoglobina glicata e i livelli di insulina nei pazienti affetti da malattie coronariche. Lo studio ha dimostrato una significativa diminuzione dei valori nel gruppo dei pazienti che praticavano la meditazione rispetto a quelli del gruppo che non la praticava.

Clicca qui per lo studio:  

La meditazione nei pazienti affetti da malattie coronariche. 

 

La Meditazione come supporto alla Sclerosi Multipla.                                                   

Neurology Reasearch International

La Sclerosi Multipla è una malattia che può avere significativi effetti negativi sulla qualità della vita. 

Essa viene associata ad un elevato rischio di depressione, ansia, stress, dolore cronico e stanchezza. E’ stato dimostrato che lo stress ne peggiora il decorso.

Segue una ricerca che dimostra i benefici della meditazione per i pazienti di sclerosi multipla. 

Clicca qui per la ricerca:

La Meditazione come supporto alla Sclerosi Multipla.