8 cose da sapere sulla meditazione e la salute  

NCBI- National Center for Biotechnology Information

La meditazione è una pratica mente-corpo che aumenta la calma e il rilassamento fisico, migliorando l’equilibrio psicologico, aiutando ad affrontare la malattia e migliorando la salute e il benessere. 

Sono stati condotti molti studi sull’efficacia della meditazione per diverse condizioni, come la pressione alta, alcuni disturbi psicologici e il dolore. 

Diverse ricerche hanno anche aiutato i ricercatori a capire come funziona la meditazione e in che modo influenza il cervello.  

Leggi l’articolo:

8 cose da sapere sulla meditazione e la salute

La Mindfulness per la riduzione dello stress  

Johns Hopkins Medicine 

Neda Gould, Ph.D , Associate Director del Johns Hopkins Bayview Medical Center Anxiety Disorders Clinic e direttore del programma di mindfulness alla Johns Hopkins University School of Medicine definisce la mindfulness come una forma di consapevolezza del momento presente e dell’essere presenti a ciò che è qui, in modo non-giudicante e senza concentrarsi sul passato o sul futuro.

La ricerca della Johns Hopkins Medical Center ha dimostrato come questa pratica di autoconsapevolezza sia uno dei modi più efficaci per migliorare l’umore e l’ansia. 

Leggi l’articolo:  La Mindfulness per la riduzione dello stress  

La Mindfulness come Medicina al St. Michaels Hospital, Toronto  

Hospital News- Canada’s Healthcare news and best practices

Un trattamento semplice ha offerto sollievo a migliaia di pazienti del St. Michael’s Hospital nella provincia di Ontario.  Non è un farmaco, nonostante vada preso regolarmente- una volta a settimana- per diverse settimane.  Non è un intervento chirurgico, anche se può apportare cambiamenti nel cervello.  Il trattamento è un programma di meditazione mindfulness. Ogni settimana, i partecipanti si riuniscono all’ospedale per imparare  come affrontare diversamente la propria condizione e ridurre la sofferenza.

Leggi l’articolo:  La Mindfulness come Medicina al St. Michaels Hospital, Toronto  

Mindfulness- La rivoluzione silenziosa  

Hospital News- Canada’s Healthcare news and best practices

C’è una rivoluzione silenziosa in corso al Hamilton Health Sciences. L’arma scelta? Fermarsi e respirare. Il centro offre al personale medico e sanitario, allo staff, ai docenti e agli studenti, l’accesso ai programmi ideati per alleviare la stanchezza e promuovere la resilienza.

Leggi l’articolo:  Mindfulness- La rivoluzione silenziosa 

   

Come la Mindfulness può cambiare il cervello nei pazienti con sintomi depressivi.                  

The Harvard Gazette 

“Esiste un arsenale di trattamenti disponibili, tra cui la psicoterapia e i farmaci antidepressivi, ma ciò che deprime è che non funzionano per tutti i pazienti…c’è un forte bisogno di approcci alternativi”.  (Benjamin Shapero, Harvard Medical School)

 Leggi l’articolo:

Come la Mindfulness può cambiare il cervello nei pazienti con sintomi depressivi.